Attive le tutele dedicate a te e ai tuoi cari

La gestione separata Fasi Non Autosufficienza ha l’obiettivo di tutelare le categorie di assistiti più fragili attraverso un ampio sistema di protezione composto da servizi dedicati e prestazioni sanitarie.

Indennizzo per Assistenza professionale domiciliare

Possono beneficiare della tutela tutti gli assistiti, indipendentemente dall’età, che risultino in stato di non autosufficienza temporanea o permanente e necessitino di assistenza.

Il requisito per accedere a questa tutela, per tutte le categorie indicate, consiste nel non essere in grado di compiere almeno 3 delle 6 attività elementari della vita quotidiana, in conseguenza di un infortunio o di una malattia.

Cosa prevede la tutela?

Un indennizzo forfettario di € 800,00 per ciascun mese di assistenza e comunque per un massimo di 270 giorni per evento.

Come attivare la tutela?

Chiamando il Contact Center del Fasi al numero 06.518911 opzione 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Rendita temporanea Long Term Care in caso di non autosufficienza permanente

Possono beneficiare della tutela tutti i dirigenti in servizio o prosecutori volontari e il loro nucleo familiare, che si trovino in uno stato di non autosufficienza permanente e abbiano un’età compresa fra i 18 e 65 anni.Il requisito per accedere alla rendita consiste nel non essere in grado di compiere almeno 3 delle 6 attività elementari della vita quotidiana.

La tutela può essere erogata nel caso in cui la condizione di non autosufficienza permanente si verifichi a partire dal 1/1/2024.

Cosa prevede la tutela?

Una rendita per una durata non superiore a cinque anni dell’importo di € 15.000 annui, rivalutabile annualmente e frazionata in rate mensili da € 1.250. La tutela può essere cumulata con l’indennizzo per Assistenza professionale domiciliare.

Come attivare la tutela?

Chiamando il Contact Center del Fasi al numero 06.518911 opzione 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Servizi di Assistenza medica, infermieristica e professionale

Il Fasi offre la possibilità di usufruire di servizi erogati attraverso la Centrale Blue Assistance
tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

  • consulenza medica;
  • informazione sanitaria;
  • trattamenti di fisiokinesiterapia e massoterapia a seguito di non autosufficienza;
  • invio di un infermiere professionale post ricovero;
  • visita medico curante e conseguente rilascio certificato di non autosufficienza;
  • reperimento ed invio di un medico d’urgenza a domicilio;
  • reperimento ed invio di un medico specialista a domicilio;
  • reperimento ed invio di una ambulanza nei casi d’urgenza;
  • trasferimento in un centro ospedaliero attrezzato;
  • rientro dal centro ospedaliero attrezzato;
  • rientro sanitario dall’estero;
  • consulenza sanitaria per ricoveri all’estero di alta specializzazione;
  • interprete a disposizione all’estero;
  • consegna di farmaci a domicilio;
  • tourist medical service;
  • trasmissione messaggi urgenti;
  • rientro anticipato per decesso di un familiare o di un contitolare dell’azienda o studio professionale.

È possibile attivarli con le seguenti modalità:

  • chiamando il numero verde 800-63-6233
  • dall’estero, chiamando il numero 0039-011-7417272
  • inviando una mail all’indirizzo fasi@blueassistance.it

ParkinsonCare

ParkinsonCare è un innovativo servizio di telesalute e teleassistenza specialistica che affianca le persone con Malattia di Parkinson e Parkinsonismi e i loro cari nella vita quotidiana con la malattia.

Ogni assistito può infatti contare su un Care Manager Infermieristico esperto della malattia contattabile telefonicamente, senza bisogno di appuntamento, ogni giorno feriale dalle 9 alle 18.

Il Care Manager opera con il supporto di una équipe multidisciplinare formata da:

Psicologo

Terapista occupazionale

Geriatra

Neurologo specialista nei disordini del movimento (coordinatore dell’équipe)

Attraverso un percorso strutturato di anamnesi multidimensionale, l’équipe individua i principali bisogni clinici ed assistenziali ed elabora un Piano di Assistenza Individualizzato finalizzato a promuovere un miglior controllo sui sintomi, il mantenimento delle capacità funzionali e il benessere psico-sociale di tutta la famiglia.

ParkinsonCare utilizza le tecnologie digitali per dare ai nostri assistiti accesso agli interventi non farmacologici più appropriati ed efficaci per la gestione della sintomatologia caratteristica del Parkinson e delle sue ricadute sull’autonomia funzionale.

Il medico specialista, presso cui è in cura il nostro assistito, continuerà a prendersi cura del paziente dal punto di vista della terapia, mentre l’equipe di ParkinsonCare supporterà i pazienti nell’adozione di strategie infermieristiche, occupazionali e comportamentali in grado di migliorarne l’autonomia e le esperienze con la malattia.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 06/955861, operativo dalle 9:00 alle 18:00 da lunedì a venerdì.

Tutela per Dirigenti in aspettativa per malattie gravi

Puoi beneficiarne se sei un dirigente in servizio in aspettativa per patologie oncologiche, o gravi patologie cronico degenerative ingravescenti o che, comunque, comportino l’impiego di terapie salvavita.

Cosa prevede:
Il mantenimento dell’iscrizione al Fasi per la durata del periodo di aspettativa fino al massimo di dodici mesi, a carico del Fondo.
Tale periodo concorre alla determinazione dell’anzianità di iscrizione al Fasi.

Per l’accesso al servizio i dirigenti dovranno chiamare il Contact Center Fasi (opzione 6) per essere messi in contatto con gli Uffici del Fondo.