Attive le tutele dedicate a te e ai tuoi cari

La gestione separata Fasi Non Autosufficienza ha l’obiettivo di tutelare le categorie di assistiti più fragili attraverso un ampio sistema di protezione composto da servizi dedicati e prestazioni sanitarie.

Indennizzo per Assistenza professionale domiciliare

Possono beneficiare della tutela tutti gli assistiti, indipendentemente dall’età, che risultino in stato di non autosufficienza temporanea o permanente e necessitino di assistenza.

Il requisito per accedere a questa tutela, per tutte le categorie indicate, consiste nel non essere in grado di compiere almeno 3 delle 6 attività elementari della vita quotidiana, in conseguenza di un infortunio o di una malattia.

Cosa prevede la tutela?

Un indennizzo forfettario di € 800,00 per ciascun mese di assistenza e comunque per un massimo di 270 giorni per evento.

Come attivare la tutela?

Chiamando il Contact Center del Fasi al numero 06.518911 opzione 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Indennità temporanea Long Term Care in caso di non autosufficienza permanente

Possono beneficiare della tutela tutti i dirigenti in servizio o prosecutori volontari e il loro nucleo familiare, che si trovino in uno stato di non autosufficienza permanente e abbiano un’età compresa fra i 18 e 65 anni.Il requisito per accedere alla rendita consiste nel non essere in grado di compiere almeno 3 delle 6 attività elementari della vita quotidiana.

La tutela può essere erogata nel caso in cui la condizione di non autosufficienza permanente si verifichi a partire dal 1/1/2024.

Cosa prevede la tutela?

Una rendita per una durata non superiore a cinque anni dell’importo di € 15.000 annui, rivalutabile annualmente e frazionata in rate mensili da € 1.250. La tutela può essere cumulata con l’indennizzo per Assistenza professionale domiciliare.

Come attivare la tutela?

Chiamando il Contact Center del Fasi al numero 06.518911 opzione 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Servizi di Assistenza medica, infermieristica e professionale

Il Fasi offre la possibilità di usufruire di servizi erogati attraverso la Centrale Blue Assistance
tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

  • consulenza medica;
  • informazione sanitaria;
  • trattamenti di fisiokinesiterapia e massoterapia a seguito di non autosufficienza;
  • invio di un infermiere professionale post ricovero;
  • visita medico curante e conseguente rilascio certificato di non autosufficienza;
  • reperimento ed invio di un medico d’urgenza a domicilio;
  • reperimento ed invio di un medico specialista a domicilio;
  • reperimento ed invio di una ambulanza nei casi d’urgenza;
  • trasferimento in un centro ospedaliero attrezzato;
  • rientro dal centro ospedaliero attrezzato;
  • rientro sanitario dall’estero;
  • consulenza sanitaria per ricoveri all’estero di alta specializzazione;
  • interprete a disposizione all’estero;
  • consegna di farmaci a domicilio;
  • tourist medical service;
  • trasmissione messaggi urgenti;
  • rientro anticipato per decesso di un familiare o di un contitolare dell’azienda o studio professionale.

È possibile attivarli con le seguenti modalità:

  • chiamando il numero verde 800-63-6233
  • dall’estero, chiamando il numero 0039-011-7417272
  • inviando una mail all’indirizzo fasi@blueassistance.it

Teleassistenza a supporto di Parkinson, demenza e non autosufficienza

Il Fasi offre ai propri Assistiti tre programmi innovativi in telemedicina per affiancare le famiglie nella gestione quotidiana con la malattia. Ogni assistito può contare su un Care Manager esperto della malattia (Infermiere o Terapista Occupazionale) contattabile telefonicamente o in videochiamata, senza bisogno di appuntamento, ogni giorno feriale dalle 9 alle 18.

Il Care Manager opera con il supporto di una équipe multidisciplinare formata da: Psicologo, Terapista occupazionale, Infermiere, Geriatra e Neurologo specialista nei disordini del movimento (coordinatori dell’équipe).

Attraverso un percorso strutturato di anamnesi multidimensionale, l’équipe individua i principali bisogni clinici ed assistenziali ed elabora un Piano di Assistenza Individualizzato finalizzato a promuovere un miglior controllo sui sintomi, il mantenimento delle capacità funzionali e il benessere psico-sociale di tutta la famiglia.

Tutti e tre i programmi in telemedicina combinano tecnologie digitali e competenza di operatori sanitari esperti per dare ai nostri assistiti accesso agli interventi non farmacologici più appropriati ed efficaci per:

  • gestire la sintomatologia caratteristica della malattia di Parkinson e le ricadute sull’autonomia funzionale;
  • sorvegliare sui fattori della fragilità e della salute generale della persona;
  • prevenire e gestire i disturbi comportamentali della persona con demenza, alleviando lo stress del caregiver;
  • valorizzare le abilità residue della persona con demenza o non autosufficiente per mantenere l’autonomia possibile e la partecipazione attiva;
  • aiutare il caregiver a mettere in atto strategie per semplificare l’assistenza e ridurne la fatica;
  • fornire sostegno emotivo per il benessere del paziente e del caregiver

Il medico specialista, presso cui è in cura il nostro assistito, continuerà a prendersi cura del paziente dal punto di vista della terapia, mentre l’equipe multidisciplinare supporterà i pazienti nell’adozione di strategie infermieristiche, occupazionali e comportamentali in grado di migliorarne l’autonomia e le esperienze con la malattia.

Modalità di accesso e attivazione
Per richiedere l’attivazione del servizio contattare il Contact Center Fasi al numero 06/518911 (opzione 6) dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 18.00.

Il Servizio è erogato da Allianz S.p.A attraverso la Centrale Operativa di CareApt S.r.l. con cui l’Assistito o suo caregiver sarà messo in contatto dal centralino Fasi.

A chi è rivolto?

I destinatari del servizio sono tutti gli assistiti Fasi con le seguenti caratteristiche/diagnosi:

  • Parkinson: la malattia neurodegenerativa caratterizzata da un disturbo progressivo e cronico, riguardante principalmente il controllo dei movimenti e l’equilibrio.
  • Parkinsonismo: malattia che presenta sintomi e quadro clinico simili a quelli del morbo di Parkinson, ma non è caratterizzata da un disturbo progressivo e cronico.
  • Demenza: la disfunzione cronica progressiva delle funzioni cerebrali che porta a un declino delle facoltà cognitive dell’Assicurato, con perdita dell’autonomia e dell’autosufficienza e con conseguente necessità di dipendenza dagli altri, limitatamente alle seguenti patologie: Malattia di Alzheimer, Demenza Fronto- Temporale, Demenza a Corpi di Lewy, Paralisi Sopranucleare Progressiva, Degenerazione Cortico-Basale, Malattia di Huntington e Demenza Vascolare.
  • Non autosufficienza ed età >65 anni: l’impossibilità a svolgere autonomamente almeno tre delle seguenti attività quotidiane per la cura personale (ADL – Activity of Day Living): nutrirsi, lavarsi, vestirsi e svestirsi, utilizzare i servizi, spostarsi (es. dal letto alla poltrona).

PARKINSONCARE - Parkinson e Parkinsonismi

ParkinsonCare è un servizio di teleassistenza specialistica che affianca le persone con Malattia di Parkinson e Parkinsonismi e i loro cari nella quotidianità.

DEMEDYACARE - Demenze

DemedyaCare è un servizio di teleassistenza e teleriabilitazione occupazionale ed infermieristica dedicata alle persone con demenza e ai familiari che li assistono.

DEMEDYACARE - Demenze

AttivaCare è un servizio di teleassistenza geriatrica e occupazionale dedicata alle persone non autosufficienti nelle attività della vita quotidiana (ADL).

Tutela per Dirigenti in aspettativa per malattie gravi

Puoi beneficiarne se sei un dirigente in servizio in aspettativa per patologie oncologiche, o gravi patologie cronico degenerative ingravescenti o che, comunque, comportino l’impiego di terapie salvavita.

Cosa prevede:
Il mantenimento dell’iscrizione al Fasi per la durata del periodo di aspettativa fino al massimo di dodici mesi, a carico del Fondo.
Tale periodo concorre alla determinazione dell’anzianità di iscrizione al Fasi.

Per l’accesso al servizio i dirigenti dovranno chiamare il Contact Center Fasi (opzione 6) per essere messi in contatto con gli Uffici del Fondo.