Il Fasi, nello svolgimento delle proprie attività, si ispira da sempre a modelli di comportamento improntati alla massima trasparenza dell’agire ed al più rigoroso rispetto di normative esterne ed interne; è per questa ragione che il Fondo ha adottato il Modello Dlgs nell’anno 2015 e l’ha costantemente aggiornato negli anni.

MODELLO 231

Il Modello svolge una fondamentale funzione preventiva in relazione al possibile compimento di alcune fattispecie di reato, a seguito delle quali potrebbe sorgere la responsabilità amministrativa dell’Ente.Scarica il pdf »

CODICE ETICO

Il Codice Etico definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla vita del Fondo, ed è parte integrante e sostanziale del Modello.Scarica il pdf »

Membri dell'Organismo di Vigilanza

Golino Rosanna
Marconi Mirco
Mezzabotta Claudia
Succi Annarita

Whistleblowing

Il Fasi, in adempimento con quanto previsto dal Dlgs 24 del 2023, ha adottato una piattaforma per la gestione delle segnalazioni che abbiano ad oggetto una condotta illecita rilevante ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n° 231, o violazioni del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo.

La piattaforma garantisce, tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Clicca qui.

Precisiamo che eventuali segnalazioni relative a casistiche differenti da quelle indicate, non potranno essere gestite tramite questo canale, ma dovranno essere inoltrate con le altre modalità appositamente previste dal Fondo (vai alla sezione “CONTATTI”).