Novità dal Fasi per il 2025: nuovi aumenti delle tariffe di rimborso e ulteriori aggiornamenti previsti nel corso dell’anno

Dopo il primo passo compiuto a inizio anno, dal 1° aprile 2025 il Fasi entra nella seconda fase del proprio percorso di potenziamento dell’assistenza sanitaria. Come già annunciato, a fianco degli aggiornamenti tariffari già operativi, si aggiungono ora nuove prestazioni e servizi pensati per garantire una copertura ancora più ampia, efficace e vicina ai bisogni…

Videointervista DG Federmanager Mario Cardoni

🎥 Luca Guazzati Direttore della rivista Senzaetà, intervista Mario Cardoni, Direttore Generale di Federmanager Come garantire un welfare aziendale capace di affrontare le sfide del futuro? Quale ruolo può giocare il Fasi in un contesto di grandi cambiamenti, tra evoluzione tecnologica, prevenzione sanitaria e sostenibilità del sistema sanitario nazionale? Il Dott. Cardoni analizza i temi…

Videointervista DG Confindustria Maurizio Tarquini

Qual è il ruolo del Fasi nell’ambito del welfare aziendale italiano? 🎥 Nell’Intervista realizzata dal Direttore della rivista Senzaetà Luca Guazzati, il Direttore Generale di Confindustria, Dott. Maurizio Tarquini affronta temi di rilevante attualità per il sistema industriale e il welfare aziendale, con particolare attenzione al ruolo strategico del Fasi: Il rinnovo del contratto Confindustria-Federmanager…

Va aumentata la cultura della prevenzione presso le famiglie

di Fabio Pengo, Vice Presidente Fasi La prevenzione rappresenta ad oggi una voce marginale sia nella spesa pubblica che privata. Il budget di spesa delle famiglie italiane è fortemente sbilanciato sulle spese correnti (casa, alimentazione, trasporti, cura della persona, ristorazione,…) piuttosto che sull’investimento in salute. I nuclei familiari dei dirigenti iscritti al Fasi mostrano una…

Rimborsi pratiche indirette: l’impegno del Fasi per garantire efficienza e rapidità

Uno degli aspetti fondamentali nell’assistenza sanitaria integrativa è la tempestività dei rimborsi per le prestazioni eseguite in forma indiretta, ovvero quelle fornite da liberi professionisti o da strutture sanitarie non convenzionate. Nel 2023, circa il 40% delle 1.200.000 richieste di rimborso pervenute al Fasi è stato gestito con questa modalità, a cui dedichiamo particolare attenzione,…