Finalmente è arrivato agosto, il mese delle vacanze per oltre 8 milioni di italiani che stanno ultimando in questo momento i preparativi per la partenza. Qualunque sia la destinazione, c’è un elemento comune che non possiamo trascurare: la protezione della nostra pelle. In questo periodo il sole è particolarmente intenso ed è necessario adottare comportamenti consapevoli e responsabili, per ridurre al minimo il rischio di possibili danni provocati da un’esposizione prolungata ai raggi solari.

Quindi attenzione alle ore centrali della giornata, durante le quali l’intensità dei raggi ultravioletti è maggiore: privilegiamo le zone d’ombra, soprattutto in presenza di bambini, maggiormente esposti al rischio di scottature. E, naturalmente, scegliamo con cura i filtri protettivi solari, prestando attenzione a rinnovarne l’applicazione ogni 2 ore per ottenere la massima efficacia protettiva.

Oltre al rispetto di queste regole fondamentali, è buona norma programmare delle visite dermatologiche periodiche che prevedano l’ispezione dell’intera superficie cutanea. Questo consente di monitorare costantemente le lesioni pigmentate esistenti e/o eventuali neoformazioni neviche, allo scopo di rilevare tempestivamente eventuali segni di pericolosità.

Perché la prevenzione è così importante? Perché grazie a essa è possibile individuare precocemente la possibile presenza di malattie e intervenire quando la patologia è ancora nelle sue fasi iniziali: la diagnosi precoce consente di adottare terapie che, in molti casi, possono portare a una guarigione completa o perlomeno aumentare le probabilità di un trattamento efficace.

Come interviene Fasi nell’ambito della prevenzione del melanoma? Fasi è al fianco dei propri iscritti con l’offerta di un pacchetto rivolto a uomini e donne di tutte le età e che comprende le seguenti prestazioni:

  • visita specialistica dermatologica;
  • mappatura nevica;
  • epiluminescenza;
  • consegna immagini/foto esame.

*Ripetibile una volta ogni due anni; non rimborsabile nello stesso anno in cui è stata erogata l’epiluminescenza.

Vogliamo essere sempre in prima linea nella promozione e diffusione di una cultura della prevenzione, perché fare prevenzione significa salvare vite. Scopri tutti i pacchetti prevenzione del Fasi https://www.fasi.it/tariffario/prestazioni-di-prevenzione/

La salute della vostra pelle è nelle vostre mani!