Il presente Nomenclatore-Tariffario analitico riporta le prestazioni possibili in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, sempre con i limiti derivanti dalla continua evoluzione delle branche medico-chirurgiche e odontoiatriche. Le voci non presenti sono da considerarsi come non rimborsabili dal Fasi pur se il Fondo si riserva di valutarne la rimborsabilità.

Nomenclatore-Tariffario edizione 1.1.2019 (Non Odontoiatria)

L’Assemblea degli Associati ha approvato una nuova edizione del Nomenclatore – Tariffario del Fondo, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019, applicabile alle spese sostenute e fatturate a partire da tale data.

Nel tariffario sono state introdotte nuove prestazioni: il ticket per la procreazione assistita, il ticket sulle vaccinazioni in età pediatrica (fino al compimento dei 16 anni), l’uso del sistema di navigazione GPS per interventi di neurochirurgia.

Al riguardo, riteniamo opportuno sottolineare l’introduzione delle Prestazioni di Biologia Molecolare (Genetica molecolare, Citogenetica ed i Test farmacogenetici) importanti per la individuazione delle più adeguate terapie farmacologiche da eseguire e per la valutazione della incidenza di malattie genetiche.

Con tali innovazioni, il Fasi ha voluto fornire il suo contributo alla cura della salute, ponendo ancor di più l’attenzione sugli interventi di valutazione della predisposizione a specifiche malattie e al conseguente miglioramento dello stato di salute dei propri assistiti.

Nel contempo, sono stati confermati tutti i Pacchetti di Prevenzione già previsti dal Fondo.

A partire dal 1.1.2019, inoltre, il Fondo ha introdotto, per la prima volta, la nuova procedura di liquidazione di eventi sanitari a pacchetto che permette il riconoscimento, attraverso un’unica tariffa forfettaria, di valorizzare tutte le componenti dell’evento stesso.

Il primo evento sanitario omnicomprensivo realizzato, riguarda il Pacchetto Cataratta, nel quale confluiscono tutte prestazioni che lo compongono: sala operatoria, equipe medica, protesi del cristallino, permanenza nella struttura, medicinali, materiali, accertamenti diagnostici ecc.

Sono stati altresì confermati, per l’anno 2019, i miglioramenti già in essere, relativamente all’assistenza medica infermieristica che prevede un indennizzo forfetario, per ciascun mese di assistenza pari ad euro 750 per un numero di 270 giorni per anno, di massimo indennizzo.

Infine, Vi consigliamo di prendere attenta visione delle avvertenze e delle premesse specifiche di branca, al fine di istruire correttamente le Vostre richieste di rimborso.

Nomenclatore-Tariffario Odontoiatria edizione 1.1.2018 (Confermato per l’anno 2019)

Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 14 dicembre 2017, ha approvato una nuova edizione del Nomenclatore-Tariffario Odontoiatria, allegato alla relativa Guida (di colore verde), che è entrato in vigore dal 1° gennaio 2018, per le spese sostenute e fatturate a partire da tale data.

Le modifiche apportate rappresentano essenzialmente la semplificazione di alcune prestazioni che sono state raggruppate; una migliore descrizione delle prestazioni stesse; l’inserimento del rimborso della componentistica protesica in caso di impianto e l’introduzione di un nuovo pacchetto prevenzione oltre agli altri già presenti.

Per la specifica modulistica e procedura da utilizzare, si rimanda alla lettura di quanto contenuto nella “GUIDA ODONTOIATRICA” (colore verde) oppure nella specifica sezione di questo sito.

Si precisa, che è stato introdotto un nuovo “Modello Unificato” da utilizzare sia quale “Richiesta Trimestrale di Rimborso” delle prestazioni odontoiatriche per le quali non è espressamente necessaria la presentazione preventiva al Fondo del “Piano di Cure” che, per la presentazione del “Piano di Cure”, quando obbligatoriamente previsto (per i dettagli vedere la Guida Odontoiatrica, contenente anche il nuovo Nomenclatore-Tariffario Odontoiatria).

Si conferma che, per tutte le voci del Tariffario restano valide le precisazioni riportate sulle “AVVERTENZE” nonché sulle “SPECIFICHE DI BRANCA” dei due Tariffari.

Il Tariffario è stampabile da questa sezione o dalla Sezione “Modulistica” ove è presente tutta la modulistica.

Le Guide: “Strutture Sanitarie Convenzionate” (COLORE BLU) e “Guida Odontoiatria” (COLORE VERDE) sono prelevabili dalla home page cliccando su “Convenzioni” oppure su “Modulistica”.