Un’assistenza mirata e personalizzata per affrontare nel modo più efficace i sintomi e le sfide legate alle condizioni mediche complesse del Morbo di Parkinson. È l’obiettivo del servizio ParkinsonCare offerto dal Fasi, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa dei dirigenti industriali.
In un’epoca in cui le innovazioni tecnologiche stanno trasformando il settore sanitario, la telemedicina e la tele-assistenza emergono come risorse aggiuntive capaci di apportare notevoli miglioramenti nella vita dei pazienti e delle loro famiglie. Il servizio ParkinsonCare, nato nel 2020 dalla creazione della nuova Gestione Separata Fasi Non Autosufficienza, ed erogato grazie alla collaborazione di IWS (Industria Welfare e Salute) SpA, fornisce un supporto fondamentale nella gestione di questa malattia neurodegenerativa che colpisce circa mezzo milione di persone solo in Italia. Attraverso un servizio telefonico e di telesalute che combina tecnologie digitali e supporto infermieristico, la nuova prestazione consente un’assistenza diretta e puntuale, da parte di operatori altamente specializzati, a tutti gli assistiti del Fasi affetti da questa patologia che porta con sé sintomi debilitanti come tremori, rigidità muscolare, lentezza nei movimenti e problemi di equilibrio, che possono influenzare considerevolmente la qualità della vita.
Uno degli scopi principali è infatti garantire un monitoraggio regolare, consentendo ai pazienti di collaborare con gli infermieri nel preparare le visite con i loro neurologi. Questo approccio permette di tenere sempre aggiornati i medici specialisti sui cambiamenti della condizione del paziente, permettendo interventi più tempestivi ed efficaci sulla malattia.

Il supporto di un esperto quando ne hai bisogno

Se il medico specialista rimane la figura centrale nella cura e nella definizione del percorso terapeutico della persona affetta da tale patologia, l’accesso al servizio ParkinsonCare offre altresì un prezioso supporto quotidiano nella gestione della malattia, compreso il ricordo degli schemi terapeutici, dei dosaggi e gli eventuali chiarimenti sull’uso dei farmaci.
Altro aspetto impattante è la gestione della malattia dal punto di vista emotivo e psicologico: l’opportunità di interagire con il personale di ParkinsonCare rappresenta un elemento di supporto fondamentale non solo per i pazienti, ma anche per le loro famiglie.
Il servizio offerto dal Fasi è un evidente esempio dell’impegno del Fondo nell’offrire assistenza adeguata anche nei momenti più critici della vita dei propri assistiti che consente, al tempo stesso, di guardare al futuro cogliendo i vantaggi che l’innovazione nel settore assistenziale offre.
Il Fasi mira a fornire soluzioni sempre più avanzate per affrontare le malattie croniche e degenerative. Per offrire una tutela sempre più completa, capace di migliorare la qualità della vita degli assistiti del Fondo.

Per maggiori informazioni chiama il 06/955861, operativo dalle 9:00 alle 18:00 da lunedì al venerdì o scrivi a parkinson@industriawelfaresalute.it o vai alla sezione dedicata nella pagina Non Autosufficienza