Nel competitivo mondo delle aziende l’assistenza sanitaria ha un ruolo ormai centrale, a segnare un progressivo cambio di prospettiva in cui accanto alla domanda di cure, il lavoratore è sempre più spesso orientato alla prevenzione e ad uno stile di vita sano. Dunque l’impresa oggi capace di rispondere a tale bisogno, favorisce un clima lavorativo migliore con effetti positivi sulla produttività.

L’adesione al Fasi – il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa dei dirigenti industriali – rappresenta la svolta giusta, per le aziende come per i manager. Nato quasi mezzo secolo fa dalla volontà comune di Confindustria e Federmanager, il Fondo è infatti in grado di offrire tutte le tutele previste dal Contratto Nazionale di categoria. L’ adesione è possibile non solo per le aziende che applicano questo specifico CCNL, ma anche per quelle che applicano particolari contratti di lavoro, purché sottoscritti da almeno una delle Parti Sociali, e per le aziende aderenti a Confindustria. Un’ampia copertura, che va dal rimborso di oltre tremila prestazioni sanitarie fino a diciassette pacchetti di prevenzione, accessibili attraverso un network di oltre 2.500 strutture sanitarie sull’intero territorio nazionale. A tal proposito la società IWS SpA sta predisponendo un’attività volta ad incrementare le strutture sanitarie convenzionate per garantire, nelle singole regioni, la possibilità per gli assistiti Fasi di accedere ai test di screening più facilmente grazie alla presenza potenziata di strutture sul territorio di residenza. In particolare, le varie formule a pacchetto sono pensate per consentire ai dirigenti e alle loro famiglie, diagnosi precoci e cure tempestive. Perché la promozione della cultura della prevenzione è per il Fasi un elemento chiave nelle strategie di welfare aziendale.

Inoltre, l’impegno che l’impresa assume aderendo al Fondo permette al Fasi di offrire ai dirigenti, una volta in pensione, la possibilità di mantenere la loro iscrizione, accedendo altresì ad una contribuzione ridotta al ricorrere di determinate condizioni. Un vincolo a lungo termine, che li incoraggia a rimanere in azienda per l’intera carriera.

Sempre al fianco dei manager e delle famiglie

Un’assistenza completa e accessibile senza limiti di età o vincoli rispetto allo stato di salute – il Fasi non fa selezione del rischio – accompagna l’iscritto in tutte le fasi della sua vita: da quando diventa dirigente, a quando costituisce il suo nucleo familiare e fino al pensionamento, il tutto a costi inferiori rispetto alle realtà profit. Questo è il valore della tutela Fasi, che si estende anche ai manager impegnati all’estero. Ulteriore, prezioso atout per le aziende aderenti nell’ingaggiare e trattenere i migliori talenti sul mercato.

Il Fondo eroga sei diverse forme di assistenza dedicate alla non autosufficienza, senza ulteriori contributi. Scelta frutto di oltre 45 anni di esperienza e dell’ascolto attivo dei principali stakeholder. Tra questi, il fondo sanitario di secondo rischio Assidai con la cui partnership è nata l’offerta di una soluzione completa, “Prodotto Unico Fasi-Assidai”, dedicata a tutte le aziende interessate a estendere ulteriormente la copertura dei propri dirigenti, con una procedura unificata delle richieste di rimborso. Dal 2009 c’è poi FasiOpen, risposta concreta al bisogno emergente delle imprese di tutelare anche i lavoratori non dirigenti.

Infine, è online la versione aggiornata del sito istituzionale con nuovi servizi digitali, tra cui l’iscrizione online delle aziende al Fasi e una modalità avanzata di consultazione delle prestazioni riconosciute dal Fondo.