La prestazione è fornita a seguito di infortunio o malattia occorso all’assistito quando si trova all’Estero in viaggio per un periodo continuativo non superiore a 60 giorni. Nel caso di assistito residente all’estero, quando si trova fuori della città di residenza ad una distanza superiore a 100 km.
Qualora, a seguito di infortunio o malattia, le condizioni dell’assistito, accertate tramite contatti diretti e/o con altri mezzi di telecomunicazione tra i medici di Blue Assistance ed il medico curante sul posto, rendano necessario il suo trasporto in istituto di cura attrezzato in Italia (o all’estero se ivi residente) o alla sua residenza, Blue Assistance provvederà ad effettuare il trasporto con il mezzo che i medici di Blue Assistance stessa riterranno più idoneo alle condizioni del paziente:
- aereo sanitario per il quale la Società terrà a proprio carico i costi relativi fino ad un massimo di € 30.000,00 per assistito e per anno;
- aereo di linea, classe economica, eventualmente barellato;
- treno prima classe e, occorrendo, vagone letto;
- autoambulanza (senza limiti di percorso);
- altro mezzo.
Il trasporto sarà interamente organizzato da Blue Assistance/Servizio Fasi ed effettuato a spese della Società (con il limite suindicato per l’aereo sanitario), inclusa l’assistenza medica o infermieristica durante il viaggio, se ritenuta necessaria dai medici della stessa.
Blue Assistance, qualora abbia provveduto al rientro dell’assistito a spese della Società, ha il diritto di richiedere all’assistito stesso, se ne fosse in possesso, il biglietto aereo, ferroviario, ecc. non utilizzato.
Non danno luogo alla prestazione:
- le infermità o lesioni che a giudizio dei medici possono essere curate sul posto o che non impediscono all’assistito di proseguire il viaggio;
- le malattie infettive nel caso in cui il trasporto implichi violazione di norme sanitarie nazionali o internazionali.
La prestazione potrà essere fornita per un massimo di tre volte l’anno per ognuno dei componenti il nucleo familiare assistito.