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Assistenza infermieristica domiciliare

Il Fasi ha provveduto al rinnovo, anche per il corrente anno 2021, della polizza assicurativa per l’erogazione di servizi di Assistenza Medica e Infermieristica.

Attraverso uno specifico Accordo con la Società Allianz S.p.A. e la Società Reale Mutua di Assicurazioni (di seguito per brevità denominate Società) la Centrale Operativa Blue Assistance fornirà agli iscritti al Fondo ed ai loro familiari assistiti le prestazioni riportate al successivo capitolo “PRESTAZIONI”, tra le quali ricordiamo:

  • l’invio di un infermiere professionale a domicilio post ricovero;
  • l’assistenza professionale domiciliare per i casi di non autosufficienza (riconoscimento di un indennizzo forfetario);
  • il reperimento ed invio di una ambulanza nei casi di urgenza;
  • la consulenza Sanitaria per i ricoveri all’estero di alta specializzazione;
  • altre prestazioni mediche/specialistiche.

In particolare, relativamente ai casi di non autosufficienza, l’indennizzo forfetario previsto per ciascun mese di assistenza è pari ad € 800,00, mentre il numero di giorni di massimo indennizzo è di 270, per anno assicurativo e per assistito.

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Modalità per l’attivazione del servizio blue assistance

Al fine di avvalersi del servizio offerto, per ogni richiesta di assistenza o denuncia di sinistro, l’assistito dovrà contattare, al momento dell’insorgere della necessità, la Centrale Operativa Blue Assistance in funzione 24 ore su 24, al numero verde dedicato 800 63 62 33 oppure al numero urbano 011.7417272.
Nel caso in cui sia impossibile telefonare, l’assistito potrà trasmettere un fax al numero 011.7425588 oppure una mail all’indirizzo di posta elettronica:

fasi@blueassistance.it

È necessario qualificarsi quale assistito Fasi, comunicando:

  • Cognome, nome e numero di posizione Fasi;
  • Prestazione richiesta (compresa tra quelle previste ed elencate nel capitolo “Prestazioni”);
  • Dati relativi al luogo dove intervenire;
  • Numero telefonico al quale essere ricontattato.
  • Gli interventi per la fornitura dei servizi di assistenza richiesti saranno disposti direttamente dalla Blue Assistance/Servizio Fasi, previa valutazione e approvazione dei propri medici, ovvero dalla stessa espressamente autorizzati, pena la decadenza del diritto di assistenza.

In considerazione della natura delle prestazioni previste (fornitura di servizi) e della durata annuale della polizza, le prestazioni medesime, compresa l’assistenza domiciliare professionale (non autosufficienti), non potranno essere riconosciute in forma retroattiva.

Si ricorda che tutte le prestazioni devono intendersi nei limiti economici e temporali previsti per ogni singolo intervento (vedere successivo capitolo “PRESTAZIONI”).

PRESTAZIONI
Garanzie Prestate 24 ore su 24 - tutti i giorni dell'anno

PERIODO DI COPERTURA

Il periodo di copertura è considerato dal 1° gennaio 31 dicembre.

CONSULENZA MEDICA

È possibile conoscere, mediante contatto diretto o tramite il proprio medico curante con i medici di Blue Assistance/Servizio Fasi, la prestazione più appropriata tra quelle a cui si ha diritto, in relazione alla situazione segnalata.

INFORMAZIONI SANITARIE

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00 (esclusi i festivi infrasettimanali), l’assistito può acquisire informazioni, telefonando a Blue Assistance/Servizio FASI, riguardanti i seguenti argomenti di carattere medico sanitario:

  • Organizzazione di consulti medici;
  • Esistenza e reperibilità di farmaci in Italia ed all’estero;
  • Assistenza sanitaria all’estero, trattati di reciprocità con paesi UE ed extra UE.

Il servizio non fornirà diagnosi o prescrizioni ma farà il possibile per mettere rapidamente l’assistito in condizione di ottenere quanto necessario.

INVIO DI UN INFERMIERE PROFESSIONALE POST RICOVERO

Qualora l’assistito, ricoverato in una struttura sanitaria a seguito di infortunio o di malattia, al momento della dimissione richieda, in quanto prescritto dai medici curanti, l’assistenza infermieristica presso il proprio domicilio, la Blue Assistance/Servizio Fasi provvederà a reperire ed inviare il relativo personale, ponendo il costo a proprio carico, con il limite di € 1.000,00 per ognuno dei componenti il nucleo familiare assistito e per ogni anno.
L’assistito dovrà prendere contatto con Blue Assistance/Servizio FASI almeno 48 ore prima delle previste dimissioni dall’istituto di cura.

ASSISTENZA PROFESSIONALE DOMICILIARE (NON AUTOSUFFICIENZA)

Qualora l’assistito, in conseguenza di un infortunio o di una malattia, risulti non autosufficiente (vedasi definizione di “Non Autosufficienza” nella sezione “Glossario”) e necessiti di assistenza professionale domiciliare, la Società riconosce un indennizzo forfetario di € 800,00 per ciascun mese di assistenza e per un massimo di 270 giorni per evento, per anno assicurativo e per assistito.
Per le assistenze infra mensili, il limite di € 800,00 si intende proporzionalmente ridotto in funzione della effettiva durata sub mensile dell’assistenza, secondo il criterio “pro rata temporis”.
Lo stato di non autosufficienza viene riconosciuto ad insindacabile giudizio dei medici di Blue Assistance, che si riserva di effettuare eventuali controlli medici per appurare lo stato di salute dell’assistito.

VISITA MEDICO CURANTE E CONSEGUENTE RILASCIO CERTIFICATO DI NON AUTOSUFFICIENZA

ìLa Società rimborsa una (1) visita medica, per ogni anno assicurativo, (1° gennaio – 31 dicembre) effettuata dal medico curante per accertare e certificare lo stato di non autosufficienza. Il rimborso avviene entro il limite di euro 50,00, su presentazione di documentazione di spesa fiscalmente regolare, documentazione che non deve, per nessun motivo, essere inviata al FASI.

TRATTAMENTI DI FISIOKINESITERAPIA E MASSOTERAPIA A SEGUITO DI NON AUTOSUFFICIENZA

Si intendono comprese, a totale carico della Blue Assistance, le spese per trattamenti fisioterapici di rieducazione/riabilitazione neuromotoria e massoterapia, unicamente in riferimento alla condizione di non autosufficienza e purché effettuate ai fini riabilitativi e rieducativi, in misura di una (1) prestazione a settimana per un massimo di 4 mesi per anno assicurativo. Tali prestazioni rientrano in copertura solo se erogate da strutture e/o medici convenzionati con Blue Assistance. Nessun rimborso spetta in caso di utilizzo di strutture e/o medici non convenzionati con Blue Assistance né in caso di mancato preventivo accordo con la propria Centrale Operativa.

REPERIMENTO ED INVIO DI UN MEDICO D'URGENZA A DOMICILIO

Qualora l’assistito, nei giorni feriali dalle ore 20.00 alle ore 08.00, al sabato e nei giorni prefestivi dalle ore 14.00 alle ore 24.00 o nei giorni festivi, 24 ore su 24, abbia necessità di reperire urgentemente il proprio medico curante e questi non sia disponibile, contattando Blue Assistance/Servizio FASI è possibile ottenere l’invio di un medico convenzionato con Blue Assistance stessa.
In alternativa, Blue Assistance/Servizio FASI, nel caso in cui lo ritenesse necessario, organizzerà il trasferimento dell’assistito nel Centro Medico idoneo più vicino mediante ambulanza o altro mezzo di trasporto ritenuto idoneo a giudizio di Blue Assistance/Servizio FASI medesima. La Società terrà a proprio carico i costi relativi. La prestazione potrà essere fornita per un massimo di 3 volte l’anno per ognuno dei componenti il nucleo familiare assistito.
Resta inteso che Blue Assistance non potrà in alcun caso sostituirsi agli Organismi Ufficiali di Soccorso (Servizio 118), né assumersi le eventuali relative spese. Pertanto, Blue Assistance potrà organizzare e coordinare l’intervento dell’Unità di Soccorso (Servizio 118), tenendo i contatti medici con l’assistito.

REPERIMENTO ED INVIO DI UN MEDICO SPECIALISTA A DOMICILIO

Qualora l’assistito abbia urgente necessità di un medico specialista, a seguito di malattia improvvisa o infortunio, potrà contattare Blue Assistance/Servizio FASI che provvederà ad inviarne uno convenzionato con Blue Assistance stessa. Il costo è a carico della Società fino ad un massimo di € 60,00 per evento. La prestazione potrà essere fornita per un massimo di due volte l’anno per ognuno dei componenti il nucleo familiare assistito.

REPERIMENTO ED INVIO DI UNA AMBULANZA NEI CASI D'URGENZA

Qualora, a seguito di infortunio e/o malattia, l’assistito necessiti, a giudizio del medico curante e dei medici di Blue Assistance, di un ricovero d’urgenza, Blue Assistance/Servizio FASI provvederà alla ricerca, al reperimento e all’invio di un’ambulanza. La Società terrà a proprio carico i costi relativi. La prestazione potrà essere fornita per un massimo di 3 volte l’anno per ognuno dei componenti il nucleo familiare assistito.
Resta inteso che Blue Assistance non potrà in alcun caso sostituirsi agli Organismi Ufficiali di Soccorso (servizio 118), né assumersi le eventuali relative spese. Pertanto, la Blue Assistance potrà organizzare e coordinare l’intervento dell’Unità di Soccorso (servizio 118), tenendo i contatti medici con l’assistito.

TRASFERIMENTO IN UN CENTRO OSPEDALIERO ATTREZZATO

Nel caso di infortunio o malattia conseguente ad una patologia che viene ritenuta non curabile nell’ambito dell’organizzazione ospedaliera della Regione di residenza, per caratteristiche obiettive accertate dai medici di Blue Assistance, previa analisi del quadro clinico e d’intesa con il medico curante, la medesima provvederà:

  • ad individuare e a prenotare (in accordo con l’iscritto), tenuto conto delle disponibilità esistenti, l’istituto di cura italiano (al di fuori della regione di residenza dell’assistito) o estero ritenuto più attrezzato per la patologia dell’assistito;
  • ad organizzare il trasporto dell’assistito con il mezzo più idoneo alle sue condizioni:
    • aereo sanitario, per il quale la Società terrà a proprio carico i costi relativi fino ad un massimo di € 30.000,00 per assistito e per anno;
    • aereo di linea, classe economica, eventualmente barellato;
    • treno prima classe e, occorrendo, vagone letto;
    • autoambulanza, senza limiti di percorso;
    • altro mezzo;
  • a fornire assistenza durante il trasporto con il personale medico o paramedico se ritenuto necessario dai medici di Blue Assistance

Non danno luogo alla prestazione:

  • le lesioni che, a giudizio dei medici di Blue Assistance, possono essere curate presso l’unità ospedaliera della Regione di residenza dell’assistito, tuttavia la garanzia è operante anche quando l’assistito subisca un infortunio conseguente alla circolazione stradale o alla pratica di attività sportiva (non esclusa dalla polizza), che richiede un ricovero in un centro ospedaliero specializzato all’interno della Regione di residenza. In tal caso la Società terrà a proprio carico i costi relativi fino ad un massimo di € 5.000,00 per assistito e per anno;
  • le terapie riabilitative, le malattie infettive e ogni altra patologia nel caso in cui il trasporto implichi violazione di norme nazionali o internazionali.

Durante il ricovero dell’assistito possono essere attivati contatti telefonici tra la struttura ospedaliera e la famiglia per fornire ogni utile notizia clinica.
La Società terrà a proprio carico i costi relativi al trasferimento (con le limitazioni suindicate per i ricoveri all’interno della Regione di residenza dell’assistito e per l’aereo sanitario). La prestazione potrà essere fornita per un massimo di una volta l’anno per ognuno dei componenti il nucleo familiare assistito.

RIENTRO DAL CENTRO OSPEDALIERO ATTREZZATO

Quando l’assistito, dopo la degenza, viene dimesso dal centro ospedaliero posto al di fuori della sua Regione di residenza, Blue Assistance/Servizio FASI provvederà al suo rientro presso il domicilio con il mezzo che i medici di Blue Assistance stessa riterranno più idoneo alle condizioni dell’assistito medesimo:

  • aereo sanitario, per il quale la Società terrà a proprio carico i costi relativi fino ad un massimo di € 30.000,00 per assistito e per anno;
  • aereo di linea, classe economica, eventualmente barellato;
  • treno prima classe e, occorrendo, vagone letto;
  • autoambulanza, senza limiti di percorso;
  • altro mezzo.

Il trasporto sarà interamente organizzato da Blue Assistance ed effettuato a spese della Società (con il limite suindicato per l’aereo sanitario), inclusa l’assistenza medica infermieristica durante il viaggio, se ritenuta necessaria dai medici della stessa.

RIENTRO SANITARIO DALL'ESTERO

La prestazione è fornita a seguito di infortunio o malattia occorso all’assistito quando si trova all’Estero in viaggio per un periodo continuativo non superiore a 60 giorni. Nel caso di assistito residente all’estero, quando si trova fuori della città di residenza ad una distanza superiore a 100 km.
Qualora, a seguito di infortunio o malattia, le condizioni dell’assistito, accertate tramite contatti diretti e/o con altri mezzi di telecomunicazione tra i medici di Blue Assistance ed il medico curante sul posto, rendano necessario il suo trasporto in istituto di cura attrezzato in Italia (o all’estero se ivi residente) o alla sua residenza, Blue Assistance provvederà ad effettuare il trasporto con il mezzo che i medici di Blue Assistance stessa riterranno più idoneo alle condizioni del paziente:

  • aereo sanitario per il quale la Società terrà a proprio carico i costi relativi fino ad un massimo di € 30.000,00 per assistito e per anno;
  • aereo di linea, classe economica, eventualmente barellato;
  • treno prima classe e, occorrendo, vagone letto;
  • autoambulanza (senza limiti di percorso);
  • altro mezzo.

Il trasporto sarà interamente organizzato da Blue Assistance/Servizio Fasi ed effettuato a spese della Società (con il limite suindicato per l’aereo sanitario), inclusa l’assistenza medica o infermieristica durante il viaggio, se ritenuta necessaria dai medici della stessa.
Blue Assistance, qualora abbia provveduto al rientro dell’assistito a spese della Società, ha il diritto di richiedere all’assistito stesso, se ne fosse in possesso, il biglietto aereo, ferroviario, ecc. non utilizzato.

Non danno luogo alla prestazione:

  • le infermità o lesioni che a giudizio dei medici possono essere curate sul posto o che non impediscono all’assistito di proseguire il viaggio;
  • le malattie infettive nel caso in cui il trasporto implichi violazione di norme sanitarie nazionali o internazionali.

La prestazione potrà essere fornita per un massimo di tre volte l’anno per ognuno dei componenti il nucleo familiare assistito.

CONSULENZA SANITARIA PER RICOVERI ALL'ESTERO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

In caso di infortunio o malattia che possano dar luogo a interventi urgenti di particolare complessità, la guardia medica di Blue Assistance/Servizio FASI è a disposizione per fornire informazioni sui centri sanitari di alta specializzazione all’estero.
In questi casi i medici di Blue Assistance, in servizio 24 ore su 24, potranno richiedere la documentazione clinica in possesso dell’assistito per poter fornire una consulenza specialistica immediata sulla struttura sanitaria più idonea, restando comunque a disposizione per facilitare i contatti all’assistito anche per eventuali problemi linguistici.
Blue Assistance fornirà il supporto logistico per il trasferimento urgente del paziente dal suo domicilio al luogo dove avverrà il ricovero.
Il costo del trasferimento rimarrà a carico della Società. La prestazione potrà essere fornita per un massimo di una volta l’anno per ognuno dei componenti il nucleo familiare assistito.

INTERPRETE A DISPOSIZIONE ALL'ESTERO

Qualora l’assistito venga ricoverato all’estero in una Struttura Sanitaria e vi sia la richiesta di un interprete per favorire il contatto e lo scambio di informazioni tra l’assistito stesso ed i medici curanti, Blue Assistance, compatibilmente con le disponibilità locali, provvederà a reperirlo.
La prestazione opera fino alla concorrenza di € 1.000,00 per evento e per ognuno dei componenti il nucleo familiare assistito.

INVIO DI MEDICINALI URGENTI ALL'ESTERO

Qualora una specialità medicinale regolarmente registrata in Italia e prescritta all’assistito dal medico curante sia introvabile sul posto, Blue Assistance, nel caso che i propri medici di guardia concordino che le specialità ivi reperibili non siano equivalenti, provvederà ad inviare all’assistito i medicinali, con il mezzo più rapido, tenendo conto delle norme locali che ne regolano il trasporto.
Il costo dei medicinali sarà a carico dell’assistito, il quale provvederà, al suo rientro in Italia, a rimborsare l’importo alla Società.

TOURIST MEDICAL SERVICE

Qualora l’assistito debba intraprendere un viaggio in Paesi tropicali o comunque definiti a rischio dal punto di vista sanitario e richieda informazioni su:

  • vaccinazioni e profilassi necessarie prima del viaggio;
  • consigli igienico-sanitari e norme da adottare durante il viaggio;
  • segnalazioni di medici o centri specializzati in medicina tropicale od infettivologia in Italia o all’estero;

Blue Assistance provvederà ad evadere la richiesta.
In caso di malattia incorsa durante il viaggio o nei 15 giorni successivi al rientro in Italia, i medici di Blue Assistance saranno a disposizione 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno per consigli telefonici all’assistito, o ad altra persona che agisca in sua vece, o per un consulto con i medici che l’hanno in cura.

TRASMISSIONE MESSAGGI URGENTI

Qualora l’assistito, nel corso di un viaggio, richieda di trasmettere a persone in Italia o all’estero messaggi urgenti che rivestano carattere oggettivo di necessità e non sia in grado di farlo a seguito di infortunio o malattia, Blue Assistance, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, accertata l’oggettiva urgenza del messaggio e compatibilmente con la possibilità di contattare la persona indicata dall’assistito, provvederà a trasmetterlo.
Blue Assistance non sarà responsabile del contenuto dei messaggi trasmessi.

RIENTRO ANTICIPATO PER DECESSO DI UN FAMILIARE O DI UN CONTITOLARE DELL'AZIENDA O STUDIO PROFESSIONALE

Qualora, nel corso di un viaggio dell’assistito, deceda un suo familiare (coniuge/convivente more uxorio, figlio/a, fratello, sorella, genitore, suocero/a, genero, nuora) od un contitolare della sua azienda o del suo studio professionale e sia indispensabile ed indifferibile la presenza dell’assistito sul posto di lavoro, Blue Assistance provvederà a mettergli a disposizione un biglietto, in treno (1° classe), in aereo (classe economica) o con altro mezzo di trasporto, per recarsi nel luogo dove è avvenuto il decesso o dove avviene l’inumazione o per rientrare alla propria residenza.
La prestazione opera fino alla concorrenza di € 1.000,00 per ognuno dei componenti il nucleo familiare assistito e per evento.
L’assistito è tenuto a fornire, su richiesta di Blue Assistance ed al massimo entro 30 giorni, il certificato di morte rilasciato dall’anagrafe.

PRESTAZIONE INDIRETTE

Si conferma che tutti i servizi sopra riportati sono forniti nell’ambito delle relative modalità e singole limitazioni.
Tuttavia, si possono verificare, eccezionalmente, situazioni in cui non è tempestivamente attivabile l’intervento da parte della Società, per esempio a causa di anomalie anagrafiche piuttosto che contributive della posizione dell’iscritto/assistito.
In tal caso, l’assistito dovrà farsi carico del costo della prestazione, per poi richiederne il rimborso alla medesima Società, nei limiti previsti, una volta definite le citate anomalie e ripristinati, quindi, i requisiti previsti per l’erogazione della prestazione di cui trattasi.
In tali casi, ovvero in tutte le situazioni in cui sia previsto un onere a carico dell’assistito, anche parziale, Blue Assistance provvederà ad informare di tale onere l’assistito stesso.
Si evidenzia che l’accordo con il Gruppo Assicurativo Reale Mutua – Blue Assistance ha consentito di mettere a disposizione degli assistiti FASI i servizi previsti alle condizioni di favore contrattate a livello territoriale.

ULTERIORI INFORMAZIONI

ESTENSIONE TERRITORIALE

Le prestazioni sono erogabili sia in Italia, compreso lo Stato Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino, che all’Estero, con l’esclusione comunque dei paesi in stato di belligeranza, anche se non dichiarata.

CENTRALE OPERATIVA BLUE ASSISTANCE/SERVIZIO FASI

Blue Assistance è a disposizione dell’assistito per fornire immediatamente assistenza mediante Linea Verde dedicata, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

Numero verde 800 63 62 33

Dall’estero, l’assistito ha a disposizione:

Numero 0039 011 74 17 272

Per i servizi di consulenza o informazioni, qualora non fosse possibile prestare assistenza immediatamente, l’assistito sarà richiamato al massimo entro le successive 8 ore lavorative.

ASSISTIBILITÀ

L’assistibilità degli iscritti FASI e dei componenti i rispettivi nuclei familiari è verificata mediante un apposito collegamento telematico permanente tra Blue Assistance/Servizio FASI ed il FASI, gestito e verificato costantemente dal FASI stesso, in base alle informazioni anagrafico – contributive in suo possesso al momento della richiesta..

EVENTUALI ONERI A CARICO ASSISTITO

Nel caso in cui la prestazione erogata dalla Blue Assistance preveda dei costi superiori ai limiti di copertura previsti che restano a carico dell’assistito, Blue Assistance/Servizio FASI quantificherà preventivamente tali costi e, qualora gli stessi debbano essere anticipati dalla Società, l’assistito deve concordare con Blue Assistance sufficienti salvaguardie di rimborso.

RIMBORSO PER PRESTAZIONI INDEBITAMENTE OTTENUTE

La Società si riserva il diritto di chiedere all’assistito o chi per esso, il rimborso delle spese sostenute in seguito all’effettuazione della prestazione che si accerti non essere dovuta in base alle condizioni previste.

LIMITI DI ETÀ E NUCLEO FAMILIARE

La copertura assicurativa vale per tutti gli assistiti dal FASI senza limiti di età.

ESCLUSIONE

L’assicurazione vale per tutti gli assistiti dal FASI indipendentemente dallo stato di salute degli assistiti stessi al momento dell’inizio della polizza. Tuttavia e in deroga agli artt. 1892, 1893 e 1898 c.c., premesso che la Società non avrebbe acconsentito a prestare l’assicurazione all’assistito affetto da alcolismo, tossicodipendenza, sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) o da malattie psichiatriche in genere, è stato convenuto che la Società stessa ha facoltà di non prestare il servizio all’assistito affetto da una delle predette patologie (o di ottenere il rimborso di prestazioni non dovute).
Fermo restando le condizioni e le esclusioni previste per le singole prestazioni valgono, inoltre, le seguenti ulteriori esclusioni:

  • tutte le prestazioni non sono dovute per eventi provocati o dipendenti da:
    guerre, terremoti, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, fenomeni di trasmutazione del nucleo dell’atomo, radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche, salvo radioterapia;
  • scioperi, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo;
    atti di pura temerarietà dell’assistito o conseguenti ad atti dolosi o illeciti dello stesso, ivi compresi il suicidio ed il tentato suicidio;
  • gare automobilistiche, motociclistiche o motonautiche e relative prove ed allenamenti, alpinismo con scalata di rocce o accesso ai ghiacciai, salti dal trampolino con sci o idrosci, uso di guidoslitta o pratica di sports aerei in genere;
    intossicazioni per abuso di alcolici, di psicofarmaci, per l’uso non terapeutico di allucinogeni e stupefacenti;
  • malattie psichiatriche in genere e relative conseguenze;
  • eliminazione o correzione di difetti fisici o malformazioni attraverso la chirurgia plastica con finalità estetiche;
  • applicazioni di carattere estetico, salvo gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva resi necessari da infortunio verificatosi nel corso del contratto.

 

  • qualora l’assistito non usufruisca o usufruisca solo parzialmente, per sua scelta o per negligenza, di una o più prestazioni la Società non è tenuta a fornire indennizzi o prestazioni alternative di alcun genere a titolo di compensazione;
  • la Società non riconosce, e quindi non rimborsa, spese per interventi non autorizzati preventivamente da Blue Assistance/Servizio FASI salvo i casi verificatisi a causa di forza maggiore e ritenuti tali ad insindacabile giudizio di Blue Assistance;
  • la Società non assume responsabilità per danni conseguenti ad un suo mancato o ritardato intervento determinato da circostanze imprevedibili.

INFORMAZIONI E CONTESTAZIONI

Per qualsiasi richiesta di informazioni, lamentele, contestazioni, l’assistito deve rivolgersi direttamente alla Società tramite Blue Assistance/Servizio FASI.
Si informa, comunque, che il FASI e la Società favoriranno una reciproca collaborazione nella gestione dell’accordo.
In particolare, è stata istituita una Commissione Paritetica Permanente, presso il FASI, composta da quattro membri, due nominati dalla Società e due nominati dal FASI, a tutela degli assistiti.
In caso di disaccordo fra l’assistito e la Società, in merito all’indennizzabilità del sinistro, è facoltà dell’assistito di rivolgersi, per la risoluzione della controversia, alla Commissione Paritetica Permanente.

Glossario

Iscritto

Titolare iscrizione FASI

Assistito

la persona iscritta al FASI nel momento dell’insorgere della necessità della prestazione.

Centrale Operativa Blue Assistance

La struttura del Gruppo Assicurativo Reale Mutua, in funzione 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, per l’erogazione delle prestazioni di assistenza previste.

Contraente

il FASI (Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa).

Domicilio

Il luogo di abitazione, anche temporanea, dell’assistito.

Estero

I paesi non compresi nella definizione ITALIA.

Garanzia

La prestazione fornita tramite Blue Assistance.

Infortunio

Ogni evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni corporali obiettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza la morte, una invalidità permanente o temporanea.

Istituto di cura

L’ospedale pubblico, la clinica o la casa di cura, regolarmente autorizzati all’erogazione dell’assistenza medica. Sono esclusi gli stabilimenti termali, le case di convalescenza e di soggiorno, le cliniche per cure dietologiche ed estetiche nonché le colonie della salute, i gerontocomi e gli ospizi per anziani.

Italia

Il territorio italiano, la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.

Malattia

Ogni alterazione dello stato di salute non dovuta ad infortunio.

Malattia Improvvisa

Malattia di insorgenza acuta.

Non autosufficienza

per “non autosufficienza” s’intende l’impossibilità fisica di compiere, senza l’assistenza di terzi, almeno tre delle seguenti attività della vita quotidiana:

  • lavarsi: capacità di lavarsi nella vasca o nella doccia (anche di entrare e di uscire dalla vasca e dalla doccia) o lavarsi in modo soddisfacente;
  • vestirsi e/o svestirsi: capacità di indossare, togliersi, allacciare e slacciare ogni tipo di indumento ed eventualmente anche bretelle, arti artificiali o altri apparecchi protesici;
  • mobilità: capacità di muoversi in casa da una stanza all’altra;
  • spostarsi: capacità di passare dal letto ad una sedia a rotelle e viceversa;
  • andare in bagno: capacità di andare in bagno o comunque di mingere ed evacuare in modo da mantenere il livello di igiene personale soddisfacente;
  • bere e/o mangiare: capacità di ingerire senza aiuto il cibo preparato da altri

Residenza

Il luogo in cui l’assistito ha la dimora abituale.

Ricovero

la degenza, comportante pernottamento, in istituti di cura regolarmente autorizzati per l’erogazione dell’assistenza ospedaliera

Rientro Sanitario

il trasferimento dell’assistito dall’Estero in Italia presso l’istituto di cura prescelto alle cure del caso o al proprio domicilio

Società

Compagnia di Assicurazioni Reale Mutua

Trasferimento Sanitario

il trasporto dell’assistito ad insindacabile giudizio di Blue Assistance:

  • dal proprio domicilio, o dall’istituto di cura presso il quale si trova ricoverato, all’istituto di cura prescelto ed abilitato alle cure del caso;
  • dal proprio domicilio o dal luogo del sinistro, al più vicino ed idoneo istituto di cura;
  • dall’istituto di cura, presso il quale era ricoverato, al proprio domicilio, in caso di dimissione

Trasporto Sanitario

l’organizzazione del trasferimento dell’assistito con il mezzo più idoneo (ambulanza, treno, aereo di linea, aereo sanitario o altro mezzo) ad insindacabile giudizio di Blue Assistance

Viaggio

qualunque località al di fuori del proprio domicilio sia durante i trasferimenti che durante il soggiorno per lavoro, vacanza o altro.