Curriculum Vitae
Fabio Pengo è un general manager con una vasta esperienza nel settore delle Operations e dell’ICT. Con oltre 25 anni di carriera in aziende leader a livello internazionale, Fabio ha dimostrato la sua abilità nel guidare team e sviluppare strategie vincenti per ottimizzare processi e massimizzare l’efficienza operativa.
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, Fabio ha iniziato il suo percorso professionale come addetto all’ufficio tecnico in un’importante azienda manifatturiera nel settore elettronico. Grazie alla sua dedizione e alla capacità di risolvere problemi complessi, è rapidamente salito di grado, assumendo ruoli sempre più importanti nelle Operations e divenendone, infine, Direttore IT. In quest’ultimo ruolo ha guidato il progetto di change del sistema ERP concludendo l’implementazione ed il roll-out all’interno delle diverse unità produttive.
Nell’ambito di un percorso di completamento della formazione manageriale nell’anno 2007 ha intrapreso un Master alla Business School del Sole 24ore avente come focus la Strategia e la Gestione dell’impresa.
Successivamente, ha lavorato in ruoli di crescente responsabilità gestendo progetti complessi di implementazione di nuovi sistemi informativi per clienti importanti, in Italia ed all’estero, in aziende di servizi in ambito informatico. In questo periodo, grazie ad una profonda passione per il progresso tecnologico, Fabio ha sempre abbracciato le nuove sfide dell’innovazione nell’ambito dell’ICT e della digitalizzazione, realizzando soluzioni avanzate di gestione dei dati e sistemi automatizzati, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la qualità dei processi produttivi.
Nel ruolo di Delivery Officer ha guidato progetti complessi per clienti nazionali ed internazionali. Al fine di ottimizzare e migliorare la gestione della complessità nell’anno 2013 intraprende lo studio delle tecniche e delle metodologie PMP.
Il talento di Fabio nella gestione delle risorse assegnate si è manifestato quando è stato scelto come Direttore delle Operazioni in una media azienda nell’ambito della produzione dei dispositivi medici. In questo contesto il suo contributo alla crescita dell’azienda e dell’organizzazione è stato determinante. Il suo stile manageriale ha incoraggiato la crescita professionale creando un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo. Grazie al suo talento nell’analisi dei dati e nella gestione del rischio, ha contribuito a mantenere l’azienda competitiva in un mercato globale sempre più dinamico.
Attualmente, Fabio Pengo si occupa di consulenza direzionale, gestendo progetti in ambito ICT, di business development e sviluppo prodotto nel settore dei dispositivi medici ove continua a guidare i team di lavoro verso il successo attraverso la sua visione strategica e le sue doti di leadership al servizio dell’organizzazione.