Il 20 luglio abbiamo celebrato i primi 365 giorni del nuovo Consiglio di Amministrazione del Fasi, un’occasione importante per riflettere e fare un bilancio di questo primo anno di Governance.

In un contesto in continua evoluzione, segnato da nuove sfide, abbiamo cercato di lavorare con dedizione e impegno per promuovere il benessere dei nostri assistiti e migliorare i servizi offerti dal Fondo. Fedeli ai principi fondanti del Fasi, abbiamo ascoltato i suggerimenti e le necessità dei nostri iscritti ponendo le basi per un Fondo che vogliamo sia non solo un liquidatore di rimborsi di prestazioni sanitarie, ma un vero e proprio promotore del benessere attraverso la prevenzione, la promozione di corretti stili di vita, la tutela dei soggetti più fragili fino alla gestione attiva dello stato di salute dei nostri assistiti.

E’ con grande piacere che riportiamo di seguito una sintesi delle principali attività ed iniziative realizzate nel corso di questo nostro primo anno di Governance:

  1. Ampliamento delle Tutele

Abbiamo ampliato le coperture assistenziali, garantendo un supporto completo e dedicato, con particolare attenzione all’assistenza per la non autosufficienza e, dunque, ai nostri assistiti più fragili. Nel settore odontoiatrico, le tariffe di rimborso sono state uniformate tra la forma diretta e l’indiretta, garantendo così equità di trattamento. Per le prestazioni non odontoiatriche, abbiamo previsto l’aumento delle tariffe per le Sale Operatorie e introdotto nuovi pacchetti chirurgici, estendendo tale formula anche alla fisioterapia per rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze dei nostri assistiti.  Il nostro impegno continuo è volto certamente al perfezionamento delle nostre proposte.

  1. Iniziative di Prevenzione e Benessere

La prevenzione e il benessere sono al centro della nostra strategia. Abbiamo lanciato diverse campagne di sensibilizzazione su tali tematiche concretizzatesi, ad esempio, anche con la partecipazione del Fondo come partner della 25esima edizione della Race for the Cure di Roma per la lotta ai tumori al seno.

  1. Attività Istituzionale

Nel corso del 2023, abbiamo partecipato a tavoli istituzionali di confronto promossi dal MEFOP con la “Survey annuale sulla sanità integrativa” e da A.GE.NAS. con il “Laboratorio Sanità integrativa”. Quest’ultima iniziativa ha aperto un nuovo canale di dialogo fra la sanità integrativa e i Servizi Sanitari Regionali, offrendo un’opportunità di confronto finora assente.

Abbiamo seguito da vicino la ripresa dell’attività parlamentare in ambito sociosanitario, partecipando a due importanti indagini conoscitive presso il Senato della Repubblica. Inoltre, abbiamo preso parte ad iniziative come l’Oftalmo Business Forum, il Forum Sanità Lombarda Futura e l’Osservatorio Salute, Benessere e Resilienza, consolidando la nostra presenza nell’ecosistema nazionale della salute.

  1. Pianificazione Strategica

Abbiamo sviluppato un modello previsionale per studiare l’evoluzione del Fondo fino al 2030, stimando eventuali disavanzi sulla base delle variabili macroeconomiche. Il modello, sviluppato al nostro interno grazie alle competenze presenti, utilizza un algoritmo per prevedere gli andamenti nel medio e lungo periodo, permettendo al CDA di agire conseguentemente su contributi e tariffe.

È stato siglato un progetto con la Fondazione Politecnico di Milano e con A.GE.NAS per mappare i contenuti innovativi disponibili ai pazienti, valutando le tecnologie dell’innovazione. Questi progetti, condotti in collaborazione con la società IWS (Industria Welfare e Salute SpA), tracceranno le prestazioni dei provider, stabilendo elementi oggettivi per gli incrementi tariffari basati sulla tecnologia disponibile per il paziente. Abbiamo istituito una commissione permanente per la modifica del nostro Nomenclatore Tariffario, ascoltando tutti gli stakeholder della sanità per essere sempre all’avanguardia.

Abbiamo avviato lo sviluppo di una piattaforma di data management, un datawarehouse che centralizza e consolida grandi quantità di dati. È stato avviato un programma di formazione per garantire una corretta ed efficiente adozione della piattaforma da parte dei dipendenti. Il progetto si concluderà nel 2024, con il rilascio della piattaforma agli utenti e l’implementazione di un cruscotto basato su dati certificati e sicuri.

  1. Formazione

Consapevoli dell’importanza della formazione continua, abbiamo investito in programmi di sviluppo professionale per i nostri dipendenti e collaboratori. Sono stati organizzati corsi di aggiornamento per migliorare le competenze e le conoscenze del nostro capitale umano, con l’obiettivo di assicurare un servizio sempre più qualificato e competente. Periodicamente sono stati anche organizzati webinar di formazione con i colleghi delle sedi territoriali di Federmanager, che offrono un prezioso supporto in loco ai nostri iscritti. Desideriamo in questo contesto evidenziare che il Fasi è il primo Fondo in Italia per la tempestività dei rimborsi.

  1. Innovazione Tecnologica

Abbiamo deciso di investire nel rinnovamento dell’App Fasi, per rispondere alle esigenze sempre più digitali dei nostri iscritti. Ci troviamo nella prima fase del progetto che, una volta concluso, porterà a un notevole miglioramento dell’efficienza operativa dell’applicazione e, quindi, ad una maggiore soddisfazione dei nostri utenti.

  1. Rafforzamento della Comunicazione

In stretta collaborazione con le Parti Sociali del Fondo, Confindustria e Federmanager, abbiamo incontrato i nostri assistiti sul territorio con l’obiettivo primario di informarli sul valore della tutela scelta per la loro salute e per quella dei loro familiari, raccogliendo feedback utili per una nostra crescita e un miglioramento continuo.

Abbiamo potenziato la comunicazione digitale attraverso il nostro sito web istituzionale e il social media Linkedin, facilitando sensibilmente l’accesso alle informazioni. In questo contesto abbiamo ripreso l’importante strumento di comunicazione della Newsletter che, con cadenza mensile, raccoglie novità, iniziative, approfondimenti sui nostri servizi e attività.

Abbiamo reso disponibile, alle Aziende aderenti e ai Dirigenti iscritti, del materiale informativo utile per il loro rapporto con il Fondo: Fasi in a Box, un compendio digitale di informazioni preziose da tenere sempre a portata di mano e le Schede Informative, un importante supporto per le Aziende nella gestione dei quesiti posti dai propri dirigenti iscritti al Fasi.

In risposta alle esigenze delle Aziende, sarà prossimamente rilasciata una versione del sito Fasi in inglese, per facilitare l’esperienza dei dirigenti di provenienza internazionale.

Nel corso di quest’anno, il Fasi ha altresì garantito la diffusione di notizie tramite la stampa tradizionale, in particolare all’interno di media locali e specialistici, favorendo una comunicazione multicanale in linea con tutte le tipologie dei nostri stakeholder.

 

Il primo anno di Governance del nuovo CDA del Fasi rappresenta un periodo di importanti trasformazioni e risultati positivi. Certamente continueremo a lavorare con impegno e passione per garantire ai nostri assistiti un servizio sempre più efficiente e di qualità, rimanendo fedeli alla nostra missione di promuovere la salute e il benessere di tutte le persone.

 

 

Daniele Damele                                                              Fabio Pengo

Presidente Fasi                                                                Vice Presidente Fasi