Standard europei e qualità di vita e salute in Italia

Sono circa 12,6 milioni gli italiani in possesso di una copertura sanitaria integrativa. I lavoratori coperti dai fondi sanitari contrattuali, come il Fasi, sono oltre quattro milioni che arrivano a sei, se si calcola anche i familiari iscritti. La Commissione Affari Sociali della Camera Dei Deputati, presieduta dall’on. Marialucia Lorefice, del Movimento 5 stelle, sta…

Esodi sanitari

Esiste un fenomeno “migranti “ tutto interno all’Italia e riguarda oltre mezzo milione di malati che emigrano dalle regioni di residenza (quasi tutte del Sud) per andare a curarsi negli ospedali del Nord Italia. E’ un aspetto poco noto, con implicazioni economiche paradossali, che il giornalista Federico Fubini del Corriere della Sera, ha portato nei…

Sanità e disagio sociale

Non hanno avuto molto risalto sulla stampa italiana i risultati diffusi, nei giorni scorsi, dall’Istituto Nazionale per la salute e il contrasto alla povertà. Eppure si prestano a considerazioni che dovrebbero far riflettere sia la classe politica sia gli stessi cittadini italiani. Intanto dal rapporto denominato “Atlante delle diseguaglianze”, emerge come queste ultime crescono a…