Chimica e Farmaceutica: rinnovato il contratto nazionale di categoria

Aumenti da 97 euro e importanti novità in ambito economico e normativo su temi come la Responsabilità Sociale, la Formazione, Produttività, Occupazione e Flessibilità.  Queste, le novità più rilevanti dell’accordo siglato tra Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali di settore, Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec, Ugl Chimici, FailcConfail, Fialc-Cisal, per il periodo 2019-2022. “Un risultato – si…

L’Industria farmaceutica italiana supera quella tedesca.

Una buona notizia arriva dall’industria farmaceutica italiana, dopo anni d’inseguimento ha finalmente superato la Germania con una produzione di 31,2 miliardi di euro, contro i 30 dei tedeschi. Un successo, proclamato con orgoglio durante l’ultima Assemblea di Farmindustria, svoltasi nei giorni scorsi, dovuto al boom dell’export che ha sfiorato i 25 miliardi. Un fatto che…

Più trasparenza sulla questione ‘no vax’: pubblicato il Rapporto Vaccini Aifa 2017

La questione “no vax” che ancora tiene banco in questi giorni e oggetto di accese discussioni politiche a livello di governo e di maggioranza, forse ha trovato un punto fermo a livello istituzionale. L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), infatti, ha pubblicato sul suo portale istituzionale il Rapporto Vaccini 2017, che descrive tutte le sospette reazioni avverse inserite…

L’editoriale di Luca Del Vecchio 2018 – Industria 4.0 e nuove tutele sociali

“L’industria 4.0 non è un fenomeno che si ferma nella fabbrica, ma ha un impatto straordinario sul sociale, sui territori, sulla collettività, nel mondo della ricerca e della formazione e, ovviamente, con la politica e con le relazioni sindacali”. Con queste parole, Alessandro Perego, direttore scientifico dell’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano, ha condensato…