Gentile Collega

Con l’avvicinarsi della pausa estiva e prima di salutarci con un arrivederci a settembre, desideriamo fare un breve bilancio di questi primi mesi del 2016.

La scelta delle Parti Sociali quest’anno è stata improntata alla riorganizzazione di alcune attività per snellire e migliorare i servizi del Fasi, e per continuare ad assicurare quella solidità ed equilibrio economico al Fondo che dipenderà sempre più da scelte manageriali e gestionali.

Tra queste mi piace ricordare:

 

  • il ritorno ad una gestione interna delle attività di convenzionamento delle strutture sanitarie;
  • l’approvazione del nuovo Statuto che modifica la Governance del Fondo;
  • la nuova versione del sito istituzionale profondamente aggiornato quanto a grafica e contenuti che rende il Fasi sempre più un interlocutore trasparente e responsabile;
  • il nostro impegno volto sempre più alla digitalizzazione e semplificazione dei processi;
  • l’estensione dell’assistibilità per i conviventi more uxorio dei dirigenti in attività di servizio;
  • la novità, non appena entrerà in vigore il nuovo Statuto del Fasi, riguardante la possibilità per gli ex dirigenti non ancora in pensione, che abbiano maturato una precedente anzianità di iscrizione al Fondo di almeno due anni, di usufruire nuovamente della copertura sanitaria per sé e per i propri familiari;
  • la certificazione del nostro Rendiconto d’Esercizio relativo all’anno 2015 da parte di un’importate società di revisione e la pubblicazione, dopo l’estate, del nostro Bilancio Sociale.

Queste attività sono state possibili anche grazie alla disponibilità da Voi dimostrata nell’accoglierle e nel considerare il Fasi come un Fondo sì moderno, ma con delle radici profonde ancorate nella nostra tradizione di principi e capisaldi.

 

Certi che a settembre ci ritroveremo carichi di ulteriore energia per le sfide che ci attendono, Vi auguriamo delle serene vacanze.

 

Stefano Cuzzilla

Presidente Fasi