Caro collega ti scrivo

Cari Colleghi, siamo stati tra i primi a credere che garantire un’assistenza sanitaria integrativa di qualità sia la chiave per generare valore aggiunto, nei posti di lavoro e in famiglia. Forte di questo principio, il Fasi si presenta a chiusura di questo anno come un Fondo solido, adeguatamente rispondente ai fabbisogni degli assistiti e delle…

Sanità privata italiana sempre più costosa

È esplosa a 36 miliardi la spesa sanitaria privata italiana, con un fortissimo divario tra Nord e Sud che ha costretto il 5% delle famiglie più povere a rinviare o abbandonare le cure.  A lanciare l’allarme è il Crea Sanità di Tor Vergata coi dati del suo dodicesimo rapporto che vedono la spesa sanitaria italiana…

Il punto sulla sanità in Italia

Da quanto emerso nel rapporto “Health at a Glance: Europe 2016”, frutto della collaborazione tra l’OCSE e la Commissione europea, dal 1990 al 2014 l’aspettativa di vita nell’Unione europea è aumentata di 6 anni, passando da 74,2 a 80,9 anni. Al secondo posto in Europa, dopo la Spagna, si colloca l’Italia, con un’aspettativa di vita alla nascita…

Unplugged: il primo programma europeo di provata efficacia

Lo studio “EU-Dap, European Drug addiction prevention” conferma l’efficacia di Unplugged, il programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcool e sostanze tra gli adolescenti basato sul modello dell’Influenza Sociale e dell’Educazione Normativa. Il programma mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità…

E-health: la medicina 2.0 non sostituisce il medico.

Come emerso da recenti studi, le informazioni medico-scientifiche diffuse nel web migliorano, ma non sostituiscono, il rapporto medico-paziente Al contrario di quanto si pensi, per il 52% dei medici specialisti italiani, con la diffusione di internet, il rapporto con i pazienti è migliorato.  Su 2000 risposte, solo il 9% degli intervistati ritiene che l’avvento della tecnologia abbia peggiorato la loro attività.…

La sanità 4.0 direttamente a casa tua

La rivoluzione digitale sta influenzando le metodiche di assistenza sanitaria a cui eravamo abituati, tanto che si potrebbe parlare di telemedicina. Al passo con il progetto “connected care”, i giovani di oggi indossano braccialetti e orologi intelligenti capaci, tra gli altri, di monitorare il sonno, le abitudini alimentari e il battito cardiaco. Un boom di…

Il Fasi al Meet in Italy for Life Sciences 2016

SI è svolto oggi a Roma nella cornice del Meet in Italy for Life Sciences 2016 il workshop “Fondi Sanitari Integrativi e Innovazione Tecnologica” promosso da Fasi e FasiOpen. In questo palcoscenico, Stefano Cuzzilla, presidente del FASI e di Federmanager, ha aperto i lavori sottolineando le novità in termini di welfare della legge di bilancio. …