Cari Colleghi,
siamo stati tra i primi a credere che garantire un’assistenza sanitaria integrativa di qualità sia la chiave per generare valore aggiunto, nei posti di lavoro e in famiglia.
Forte di questo principio, il Fasi si presenta a chiusura di questo anno come un Fondo solido, adeguatamente rispondente ai fabbisogni degli assistiti e delle imprese associate.
Mi auguro che nutriate la mia stessa soddisfazione per essere riusciti a mantenere invariata per il 2017 la quota di contribuzione spettante al dirigente iscritto, senza distinzioni di status.
Così come deliberato nella recente riunione del Consiglio di Amministrazione del Fondo, inoltre, anche il contributo dovuto per i genitori a carico del titolare di posizione non subirà alcun aumento rispetto alla misura prevista.
L’ottimizzazione delle funzioni e la semplificazione delle procedure, accompagnata da policies lungimiranti condivise tra Confindustria e Federmanager, hanno infatti consentito di creare le condizioni affinché, nella destinazione delle risorse, prevalga sempre l’interesse della tutela di colleghi e imprese.
Vi invito anche a considerare la grande opportunità, anch’essa confermata per l’anno a venire, di usufruire dei pacchetti di prevenzione sanitaria che abbiamo attivato. Presso le strutture sanitarie che hanno adottato il programma, sono disponibili screening e visite diagnostiche e specialistiche che sono completamente gratuite per l’assistito.
La scelta del nostro Fondo è una scelta di investimento: sosteniamo la prevenzione perché siamo convinti che il benessere personale e collettivo si costruisca adottando stili di vita corretti e prevenendo l’insorgere della malattia, prima che si manifestino sintomatologie.
A tal fine, partendo dalle caratteristiche della nostra popolazione, abbiamo intenzione di avviare un dialogo con la classe medica per valutare i percorsi di cura e consolidare ulteriormente i nostri asset più validi, migliorando la gamma dei servizi per gli iscritti e il network di strutture ospedaliere e mediche di eccellenza, che ormai copre l’intero territorio nazionale.
Continueremo, anche nel 2017, a sostenere il progetto di dematerializzazione della gestione delle prestazioni, che ha ricevuto un riscontro molto positivo da parte dei Colleghi, e a promuovere il cambiamento tecnologico atto a un continuo miglioramento della comunicazione con gli stakeholder.
Dal marzo prossimo sarà attiva l’APP Fasi, un’applicazione mobile che consentirà di svolgere più agevolmente una serie di operazioni, dall’accesso alla modulistica fino al controllo sullo stato della pratica di rimborso.
Tutto questo costituisce l’esito di un lavoro quotidiano che impegna governance e struttura, ma anche di una visione, di cui sono il primo sostenitore, che mette al centro delle politiche di Fasi il singolo collega e le sue esigenze.
Con tali premesse, Vi prego di accogliere i miei più sinceri auguri di un Santo Natale di serenità, verso un prospero e felice Anno Nuovo.
Il Presidente
Stefano Cuzzilla