
Spett.le Azienda,
dopo un periodo di fermo produttivo e di limitazione alla mobilità personale necessario a contrastare la fase emergenziale dovuta all’epidemia da coronavirus, le imprese e noi tutti ci accingiamo a dare vita alla fase 2, quella della ripresa, che auspichiamo possa rilanciare l’intero sistema produttivo industriale italiano.
In tale contesto ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte ed anche il Fasi ha deciso di fornire il suo contributo in questo momento storico emergenziale.
Nel rispetto delle indicazioni fornite dalle Parti Sociali – Confindustria e Federmanager – il Fondo procederà con la sospensione della contribuzione relativa al II trimestre dell’anno 2020 su richiesta della singola azienda, per le sole imprese che hanno subito un fermo delle proprie attività in ottemperanza al Decreto del M.I.S.E. del 25/03/2020, con importanti ripercussioni sulla produttività e liquidità aziendale. Le Aziende potranno farne richiesta accedendo alla propria Area Riservata all’interno della quale troveranno, a partire dal 13/05/2020, una apposita funzione dedicata. Le aziende richiedenti dovranno autodichiarare la chiusura delle attività nel periodo di lockdown. Il Fondo, dopo apposita istruttoria della richiesta, autorizzerà il versamento della contribuzione del secondo trimestre unitamente al terzo, la cui scadenza è prevista per il 31 agosto 2020. La sospensione della contribuzione non inciderà sull’assistibilità dei dirigenti e dei nuclei familiari.
Certi che apprezzerete l’importante contributo che il Fasi vuole rendere in questo periodo così delicato anche per il Fondo, Vi rinnoviamo la nostra prossimità nonostante le difficoltà di un momento storico che speriamo volga al più presto verso una ritrovata normalità.
Presidente Fasi Vicepresidente Fasi
Marcello Garzia Luca Del Vecchio