Nel 2011 è stata rinnovata e potenziata della Convenzione Fasi/Federmanager per i servizi di assistenza e consulenza, svolti tramite le sedi territoriali di Federmanager aderenti, finalizzata a valorizzare le tutele ed i servizi di cui beneficiano i dirigenti in servizio ed in pensione, grazie al c.c.n.l. ed alle iniziative specifiche che Confindustria e Federmanager hanno posto in essere nell’interesse degli iscritti al Fondo.
Si tratta, quindi, di un insieme di attività e di servizi – oltre a quelli che il Fasi continua ad offrire – che consentono all’iscritto al Fondo (non necessariamente iscritto anche a Federmanager) di avere un punto di riferimento sul proprio territorio, dove ricevere il necessario supporto, sia in termini informativi che di assistenza sul Fasi.
I servizi svolti dalle sedi territoriali, nell’ambito della convenzione, riguardano:
- assistenza generale sulle norme statutarie e regolamentari del Fasi;
- assistenza all’iscritto Fasi sulla propria posizione personale, attraverso interventi finalizzati alla soluzione di casi complessi, per mezzo di un rapporto diretto con gli Uffici del Fasi, nonché verifica della regolarità contributiva, anagrafica e dello stato di lavorazione delle singole richieste di prestazioni;
- raccolta delle richieste di prestazioni, con verifica della regolarità e completezza formale della documentazione da inoltrare al Fondo, secondo le direttive tecniche impartite da quest’ultimo;
- eventuale inoltro delle richieste di prestazioni al Fasi, entro i termini regolamentari previsti;
- distribuzione materiale informativo e relativa modulistica, nel caso in cui l’iscritto ne fosse sprovvisto;
- indicazioni in merito ai fabbisogni sanitari territoriali degli iscritti affinché il Fasi possa valutare le azioni da intraprendere in materia di sviluppo della locale rete di convenzionamento;
- supporto all’iscritto per la compilazione on line delle richieste di prestazioni;
- produzione e stampa on line dei bollettini bancari per il pagamento dei contributi al Fondo;
- variazione di alcune posizioni personali dell’iscritto.
Ciascuna sede territoriale dispone di un canale telematico collegato al Fasi. Inoltre, presso le stesse sedi territoriali di Federmanager che hanno aderito ad un ulteriore Accordo di Convenzione stipulato con il Fondo, i colleghi che abbiano perduto il lavoro potranno trovare valido supporto per accedere ai servizi previsti dalla GSR-Fasi (Gestione Sostegno al Reddito), per ottenere la prevista indennità nonché per ricorrere ad un servizio di placement, che supporta il dirigente nel percorso di rilancio professionale.
Consulta l’elenco delle Sedi territoriali Federmanager.