Le richieste di prestazioni “odontoiatria” devono essere riferite al singolo assistito interessato (iscritto o familiare) e al singolo evento (unico modulo di dettaglio prestazioni).
È necessario, dunque, innanzitutto indicare il familiare in questione. Procedere quindi con l’indicazione del trimestre di competenza, che comprende le date delle fatture che saranno inviate .Si ricorda che le fatture di acconto accompagnate dalla relativa fattura a saldo riconducibile al trimestre in corso o precedente verranno normalmente liquidate.
Solo per coloro che possiedono una copertura assicurativa ad integrazione del Fasi (ad es. Assidai), è possibile compilare l’ultima sezione della pagina; in questo modo, avvenuta la liquidazione della pratica, verrà inviato il prospetto riepilogativo anche al Fondo/Cassa (l’elenco dei Fondo accreditati per questo servizio si aprirà nell’apposita tendina).
Cliccando sul tasto PROSEGUI collocato in basso a destra, si può procedere all’immissione dei documenti di spesa.
DOCUMENTI DI SPESA: questo passo andrà eseguito per ogni nota di spesa (ad es. acconto, saldo o nota di credito) in riferimento ad un unico assistito / unico modulo di rimborso.
Occorrerà quindi specificare:
- i dati di chi ha emesso la fattura e la Partita IVA/Codice Fiscale (campo numerico a 11 cifre); quest’ultima, se riconosciuta dal sistema, farà comparire in automatico la Ragione Sociale (o il nome del professionista). Qualora non fosse già in memoria nel programma, bisognerà inserirla ex novo nell’apposito campo. In caso di prestazione sanitaria eseguita all’estero, bisognerà inserire sempre nel medesimo campo tutti zero;
- la data della fattura e tipo di fattura. Selezionando:
a) SALDO, se la fattura è unica o se è una fattura a saldo conseguente ad un acconto;
b) ACCONTO se si tratta di un acconto che sarà poi seguito da un saldo (con invio della fattura di acconto, anche se anticipata, insieme a quella di saldo la cui data determina il trimestre di competenza)
c) NOTA DI CREDITO nel caso di una fatturazione eccessiva rispetto alla reale spesa e di conseguente emissione di una nota di credito e relativo rimborso;
- il numero della fattura che dovrà essere riportato per intero (compresi prefissi, trattini, barre etc.);
- l’importo complessivo esclusa IVA da cui va sottratto l’eventuale bollo (non rimborsabile) e, se presente, l’importo dell’Iva applicata. Se la spesa è stata sostenuta all’estero seguire le indicazioni riportate per questa particolarità;
- se l’evento dipende da responsabilità di terzi, nel qual caso fornire la documentazione che verrà automaticamente richiesta;
- se sulla nota di spesa che si sta compilando è stato erogato un rimborso da altre organizzazioni alternative (e non integrative) al Fasi, come l’ASL regionale o altre assicurazioni o fondi o casse.
Terminati questi inserimenti, il sistema richiederà il caricamento (upload) dei documenti relativi alla spesa indicata, nel rispetto delle regole di presentazione delle domande di rimborso.
In particolare verrà richiesto di caricare:
- Il Documento di spesa. E’ la fattura che si sta inserendo. Il caricamento di questo documento è obbligatorio e imprescindibile.
Tutti gli altri documenti sono facoltativi nel senso che potranno non essere caricati sul documento di spesa in questione poiché già caricati sui precedenti; es. in caso di fattura a saldo con uno o più acconti riferiti comunque allo stesso evento;
- Gli esami radiografici ovvero eventuali radiografie o fotografie richieste come obbligatori in riferimento al documento che si sta inserendo;
- Altri documenti inerenti le prestazioni, sempre riferiti però al documento in immissione (ad es. note del dirigente, dettagli delle prestazioni eseguite nel caso la fattura non li elenchi, etc.). Tale documentazione dovrà essere scansionata in un unico file pdf da caricare nella relativa sezione. Eventuali documenti inseriti in questa sezione ma non inerenti la nota di spesa in preparazione, non verranno presi in considerazione.
La richiesta che risultasse incompleta nella fase istruttoria verrà sospesa. Il Fasi si preoccuperà di inviare via mail al dirigente l’elenco dei documenti mancanti.
Trattandosi di diversi campi da compilare e di documenti da caricare, vi invitiamo a premere periodicamente il tasto riportato in fondo alla pagina “Conferma documento di spesa” affinché vengano memorizzati i dati immessi, evitando così di perdere quanto già digitato in caso di interruzione del processo anche solo per timeout (se non si interagisce con il sistema per molti minuti, l’applicazione viene automaticamente chiusa ed occorre eseguire nuovamente l’accesso). Premendo suddetto tasto, viene anche segnalata l’omissione o errata compilazione dei campi appena descritti.
Conclusa l’immissione del documento, basterà cliccare sul tasto PROSEGUI per accedere all’ultima fase della procedura. Se in questo passaggio non vengono riscontrati eventuali errori da correggere, sarà possibile accedere ad una pagina di RIEPILOGO DELLE SPESE.
A questo punto si potrà:
- Cliccare sull’icona Acrobat per ottenere il modulo di richiesta di rimborso delle prestazioni così come compilato. Questo modulo, se la richiesta è stata completata, può essere stampato o salvato (tutte le informazioni ed i documenti inseriti saranno sempre disponibili nella propria pagina personale anche dopo la liquidazione);
- Per ogni documento di spesa inserito, è possibile verificare le righe riassuntive. Su ogni riga sono anche riportate le icone per eliminare o modificare una nota di spesa registrata in modo errato (in questo modo si possono anche rivedere i dati e i documenti immessi);
Cliccare su AGGIUNGI DOCUMENTO DI SPESA nel caso occorra ripetere il procedimento per un altro documento di spesa;
- Cliccare sul tasto PROSEGUI per passare alla fase finale della procedura.
A questo punto verrà richiesto al dirigente di caricare il Modulo richiesta trimestrale prestazioni (obbligatorio). Si tratta del modulo che contiene il dettaglio delle prestazioni cui si riferiscono i documenti di spesa presentati utilizzando il Modello Unificato (verde) se tali prestazioni non hanno comportato la presentazione di un Piano di Cure preventivo. Altrimenti andrà caricato il Modulo di richiesta prestazioni ricevuto con l’esito del Piano di Cure a suo tempo presentato. In entrambi i casi il Modulo deve essere compilato e sottoscritto dall’assistito e dal Medico Odontoiatra.
Nel caso in cui parte della documentazione di accompagno della nota di spesa non possa essere inviata in formato elettronico, potrà essere inviata per posta prioritaria insieme al “Documento di accompagno” che si può ottenere cliccando “SI” nel relativo campo di richiesta. Questo documento contiene un codice a barre che consentirà un facile collegamento con la richiesta inviata online. In questo caso sarà necessario stampare e compilare questo documento ed inserirlo nella busta con la restante documentazione.
Basterà quindi cliccare il tasto INOLTRA AL FASI per inviare la richiesta di rimborso. Se il tutto è stato correttamente compilato, la pratica verrà recepita dal Fondo e l’iscritto riceverà una mail di conferma dell’avvenuta ricezione con allegato il prospetto riassuntivo della richiesta avanzata.
Le segnalazioni relative allo stato di avanzamento della richiesta saranno disponibili online ed eventualmente inviate anche per posta elettronica.